connettivita.png
rocket.png
hdsl.png
adsl.png
fibra_2.png
shdsl_2.png


MC-link, il partner per la connettività garantita

I servizi Mc-link

L’offerta di connettività MC-link offre soluzioni professionali per trasformare Internet in una funzione integrata e sempre disponibile del vostro computer. Per l’offerta xDSL – dalle migliori soluzioni ADSL a quelle HDSL e SHDSL, fino alle soluzioni in Fibra Ottica - MC-link, oltre al parametro di velocità corrispondente alla velocità di punta (Peak Cell Rate, PCR), dichiara sempre chiaramente la “Banda Garantita” della connessione, una trasparenza fondamentale perché l’utente possa effettuare la scelta corretta tra le varie offerte e contare effettivamente sulla qualità del servizio che paga. Al momento dell’installazione, la banda disponibile è inoltre verificabile: SE NON RAGGIUNGE LA BANDA MINIMA GARANTITA, LA FATTURAZIONE DEL CANONE NON PARTIRA’.

Tutte le soluzioni forniscono una connettività simmetrica a partire da velocità di 2.000 Kbps per raggiungere gli 8 Mbps e, nelle città dove è presente il network proprietario di MC-link, anche i 16 Mbps in tecnologia EFM (Ethernet First Mile).

La rete proprietaria

Dal 2005 MC-link ha iniziato a sviluppare un’infrastruttura di rete di accesso proprietaria ad alta efficienza per la fornitura delle proprie soluzioni sia su fibra ottica che su rame, al fine di offrire ai propri clienti un servizio di altissima qualità ed un'assistenza locale dedicata. I primi progetti sviluppati con grande successo sono stati su Roma, Milano-Monza e Trento, con una MAN (Metropolitan Area Network) rispettivamente di 300km, 280 km e 25km.

Il progetto su Parma

Dal 2013 Mc-link ha deciso di continuare l’ampliamento del proprio Network di Accesso, investendo su Parma. L’investimento Tecnologico riguarda la colocation delle centrali (Stadi di Linea) urbane che coprono il 90% delle utenze urbane. È stato contestualmente creato un presidio locale, con personale dedicato sia al supporto commerciale che tecnico.
Al fine di garantire la massima qualità del servizio, MC-link applica una politica di limitazione del numero di contratti attivabili su ogni centrale, riservando così ai propri utenti una banda minima garantita dell’'80% per le linee simmetriche su rame e fino a 2,5Mb su accessi Adsl.

Il progetto in corso prevede anche la fornitura di:

•Soluzioni di accesso a larghissima banda su Fibra Ottica (oltre 100Mb BMG 100%), adatte per le esigenze più spinte;
•Reti VPN private (MPLS) di ultima generazione con gestione del traffico dati e fonia;
•Servizi in Cloud e di Backup geografico;
•Servizi di Business continuity.

Vuoi verificare la copertura della Tua utenza o avere maggiorni informazioni? Compila il Form di richiesta.

La rete proprietaria, dettagli tecnici

Per tutte le aree in cui ha sviluppato una propria infrastruttura, MC-link ha adottato sistemi in grado di gestire le tecnologie più performanti; l’unica parte di rete che resta fuori dal controllo di MC-link si riduce al solo doppino di proprietà di Telecom Italia, che rappresenta il collegamento tra gli apparati di proprietà di MC-link e quelli installati presso la sede del cliente. I collegamenti delle centrali sono realizzati con architettura RING (fail over su rottura fibra) e l’anello di raccolta centrale in tecnologia CWDM (Coarse Wavelength Division Multiplexing) per consentire a MC-link di offrire le proprie soluzioni di connettività in fibra ottica con elevate caratteristiche di performance, affidabilità e scalabilità. Le tecnologie più avanzate sono adottate anche per i profili di accesso su rame ritenuti lower (ADSL – fino a 8/0,8 Mbps, ADSL2 – fino a 12/1,5 Mbps, ADSL2+ – fino a 24/1,5 Mbps) e sulle connessioni simmetriche, abitualmente richieste per soddisfare esigenze più elevate (SHDSL – fino a 2,3/2,3 Mbps, Multi EFM – da 8/8 Mbps a 30/30 Mbps).

L’illuminazione della fibra permette di poter scalare la capacità trasmissiva della rete in qualsiasi momento senza compromettere la qualità di servizio. In caso di failure di un tratto della rete in fibra, l’adozione di un’architettura ad anello permette di deviare il traffico su di una nuova direttrice senza interrompere i servizi erogati. Questo permette ad MC-link di mantenere verso il cliente una “eccellenza operativa” sopra la media di mercato.